La nostra azienda

Oltre 25 anni di attività nel settore edile

UNO-P SRL è nata nel 2014, ma la storia delle 4 aziende del settore Montaggio e Noleggio Ponteggi che compongono il Gruppo UNO-P – E.P. Ponteggi, Cielle Ponteggi, Ponteggi Innocenti e Angeretti Ponteggi – è iniziata più di 25 anni prima. Nello specifico, fin dai primi anni 90, l’Azienda si occupa di montaggio e noleggio di ponteggi CETA a telaio prefabbricato e di strutture a tubo e giunto.

Garanzia di professionalità

Tutti i ponteggi vengono prima progettati e disegnati con un Software in 3D, in modo da valutarne subito la fattibilità e scegliere l’installazione più efficace ed economica. Il nostro ufficio tecnico interno prepara il P.O.S., piano operativo di sicurezza e il Pi.M.U.S., piano di montaggio, utilizzo e smontaggio del ponteggio.

I lavori più importanti di installazione di impalcature per l’edilizia sono stati svolti principalmente a Novara e a Milano. Negli anni 90 E.P. Ponteggi si occupa nello specifico di grandi interventi di restauro conservativo ed è attiva nei principali cantieri di nuova edilizia residenziale in Piemonte e Lombardia. Intanto a Milano si affermano altre due realtà destinate ad affermarsi nel vivace panorama milanese: Ponteggi Innocenti e Angeretti Ponteggi. Con il passare degli anni le aziende del Gruppo Uno-P sono in grado di ampliare il proprio raggio d’azione e di diversificare gli interventi di installazione di ponteggi per l’edilizia con l’acquisto di strutture e automezzi moderni.

Le nuove sedi in Valle d’Aosta e in Liguria: nasce il Gruppo UNO-P

Nel 2006 oltre al Piemonte e alla Lombardia, E.P. ponteggi sceglie di operare anche in Valle d’Aosta, con l’apertura di una filiale a Montjovet e successivamente anche in Liguria. Nel 2014 E.P. Ponteggi si trasforma in Gruppo UNO-P con la fusione con Cielle Ponteggi che opera a Novara e Ponteggi Innocenti di Milano. La sede principale viene trasferita a Milano e la sede operativa a Vergiate come centro nevralgico per le operazioni in tutto il Nord-Ovest.

La consacrazione definitiva nel 2015 e l’acquisizione di Angeretti Ponteggi

Con i lavori per il restauro della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano durante Expo 2015, gli interventi al Traforo del Monte Bianco in Valle d’Aosta e nuove costruzioni residenziali in Liguria, si è affermata come leader nel settore in tutto il Nord-Ovest.
E’ del 2017 l’acquisizione del marchio Angeretti Ponteggi, leader a Milano e Provincia e specializzata in lavori di installazione di ponteggi per grandi opere e grandi infrastrutture come il Nuovo Palazzo della Regione Lombardia.

Come operiamo

UNO

Che non ti fa mai aspettare

Siamo i primi ad andare in cantiere e quindi il nostro intervento deve essere puntuale per cominciare bene il lavoro. Ma siamo anche gli ultimi ad andare via, perché dopo lo smontaggio del ponteggio – che deve avvenire in maniera precisa e puntuale – e i ritocchi finali, il cantiere è concluso. Anche per effettuare i sopralluoghi e redigere i preventivi dettagliati, possiamo garantire tempi rapidi e interventi tempestivi.

UNO

che conosce bene il mestiere

I nostri tecnici commerciali sono geometri di cantiere che possiedono competenze specifiche in campo edile. I materiali e i mezzi utilizzati sono di qualità. Abbiamo investito nella formazione di tutti i nostri dipendenti che sono tutti professionisti del mestiere, fanno questo lavoro da decenni e svolgono sempre corsi di aggiornamento su tecniche e linee guida di montaggio e sulle normative di sicurezza.

UNO

che ti segue per l'intera durata del cantiere

L’ufficio tecnico è interno all’azienda, con 2 disegnatori Autocad 3D e 1 Professionista per le relazioni di calcolo strutturale. Andiamo in cantiere con tutti i documenti in regola, POS, PiMUS ed Elaborato grafico. I nostri caposquadra sanno relazionarsi con le altre figure che intervengono in cantiere, perché hanno esperienza e conoscenza delle dinamiche di cantiere. I nostri tecnici intervengono tempestivamente se c’ è un problema in cantiere o se bisogna fare una modifica e seguono il cliente per tutta la durata dell’installazione.

UNO

che è capace di adattarsi alle tue esigenze

Ci adattiamo alle esigenze dei nostri clienti in base alle peculiarità del lavoro e alle specifiche esigenze. Sia che si tratti di opere di rilevanza artistica e storica che richiedono precisione e attenzione, sia per le grandi infrastrutture che richiedono una certa capacità di adattamento alle particolari condizioni ambientali e climatiche. Abbiamo acquisito conoscenza ed esperienza nei cantieri per la costruzione di abitazioni di nuova generazione a risparmio energetico. Ci muoviamo agevolmente anche con la ristrutturazione e il risanamento conservativo di condomini o anche per i ponteggi necessari al rifacimento delle coperture. Non facciamo differenza tra piccoli clienti privati e grandi clienti.

Il gruppo

Nel 1997 nasce con la denominazione Euro Ponteggi, poi modificata in E.P. Ponteggi e nel corso degli anni si afferma in Provincia di Milano e di Novara come leader nel settore montaggio e smontaggio ponteggi. In seguito inizia ad operare anche in Liguria e soprattutto in Valle d’Aosta con la sede operativa di Montjovet. Partecipa da protagonista ai principali lavori di restauro conservativo di edifici storici e religiosi come la Chiesa di S.Fedele o la Galleria Vittorio Emanuele II a Milano.

Attiva dal 1992 al 2016 nel settore montaggio e noleggio ponteggi a telaio prefabbricato e multi-direzionali, nonché nel settore delle imbiancature. Specializzata nelle grandi commesse pubbliche in tutto il territorio del Nord Italia, in particolare ponti, viadotti e infrastrutture stradali come per esempio il Ponteggio Mobile su ruote a volta nella Galleria della Variante di Valico sull’ autostrada A1 Bologna-Firenze e sulla Autostrada dei Fiori a Sanremo (IM).

Storica azienda milanese nata nel 1987 e attiva principalmente a Milano e in Lombardia. Negli anni 80 ha partecipato ai lavori di restauro di diversi monumenti ed edifici storici milanesi. Negli anni si è specializzata nell’ installazione di ponteggi per le nuove costruzioni residenziali del capoluogo lombardo, in particolar modo grattacieli e altri edifici residenziali nelle vie del centro.

L’azienda più giovane del gruppo, nata in Provincia di Novara nel 2007, può vantare interventi di notevole importanza soprattutto per quanto riguarda edifici storici e religiosi come il Museo del Risorgimento a Milano. Negli ultimi anni si è specializzata nella realizzazione di strutture speciali a tubo e giunto per la manutenzione e il restauro conservativo di centrali idroelettriche – in particolare quelle in Provincia di Verbania in Valle Ossola – viadotti e dighe.